-

Territorio

Il territorio del Sud-Est della Sicilia rappresenta l'area a più alta densità di siti Unesco al mondo. La ricostruzione settecentesca che seguì il terremoto del 1963 investì il territorio dell'intera Val di Noto, oltre 50 città vennero ricostruite quasi contemporaneamente secondo i criteri ed i canoni dell'architettura scenografica barocca, costituendo di fatto un unicum fatto di architetture monumentali ed edilizia minore, di scenografie urbane e disegno del territorio.

Questa unicità accompagnata dalla integrità di un territorio che mantiene inalterate le proprie caratteristiche fanno si che quest'area conservi ancora l'essenza della vera Sicilia. Non a caso è stata scelta da registi famosi come set cinematografico, basti pensare alla fortunata serie del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri ambientato nelle città di Modica, Scicli, Ispica Ragusa e Noto. Ma il territorio non è solo questo, numerose sono le tracce storiche ed archeologiche lasciate dalle varie popolazioni che hanno abitato l'area, nei vari periodi storici per citarne solo alcune Cava d'Ispica, Kamarina, la Necropoli di Pantalica.

Anche dal punto di vista ambientale il territorio si presenta ricco di siti, basti pensare all'oasi di Vendicari alla riserva orientata del Pino D'Aleppo...

In questo territorio così ricco di valenze storiche, architettoniche, archeologiche e ambientali, Cambiocavallo Unesco area & Resort si colloca in una posizione baricentrica e quindi ideale punto di partenza per la scoperta e la visata del territorio.


Sito ottimizzato per dispositivi mobili
CAMBIOCAVALLO - unesco area & resort | c.da Zimmardo Km 5 provinciale Modica-Pozzallo
Tel 0932.779118 - Cell 334.7091959 - Fax 0932.779549 | p.iva 01412490896 | info@cambiocavallo.it